Pensavi di aver avuto un’intuizione geniale e invece quel nome è già di qualcun altro. Ti è bastato digitarlo su Google per scoprire che il dominio è occupato e di sicuro il marchio sarà registrato, ragion per cui la tua idea è da scartare.
Potrà non sembrarti così, ma la creazione di un nome è un lavoro complesso e delicato: la fantasia da sola non basta, è necessario avere competenze specifiche e conoscere i pericoli che si nascondono dietro a un nome lasciato al caso.
Un nome fedele ai tuoi valori e in linea con i tuoi obiettivi, che possa rappresentare l’essenza della tua azienda, del tuo prodotto, del tuo servizio o del tuo evento, con originalità, coerenza e strategia.
Inserisci i tuoi dati nel form in fondo a questa pagina. Raccontami in breve chi sei, cosa fai e che tipo di nome ti serve. Entro 48 ore lavorative, ti scrivo una mail e fissiamo un primo incontro online, su Skype o Whereby.
Questa chiamata (che durerà al massimo un’ora) mi servirà per approfondire meglio la tua storia e definire i tempi di realizzazione del lavoro.
Una volta raccolte queste informazioni, ti invio il mio preventivo. Se accetti, ti mando il contratto e la fattura di acconto: è un impegno reciproco a fare le cose sul serio e con la massima dedizione.
A questo punto ti preparo un questionario che dovrai compilare online. Contiene alcune domande relative al tuo lavoro, altre più intime e personali. Le tue risposte mi aiuteranno a entrare nel tuo mondo e a trovare il nome giusto per la tua azienda, per il tuo prodotto, il tuo servizio o il tuo evento.
Appena mi riconsegni il questionario compilato, analizzo le tue risposte e le metto insieme alle informazioni che ho raccolto durante la nostra videochiamata per avere una visione d’insieme.
In un primo momento lascio fluire tutte le idee che mi vengono in mente senza porre alcun limite alla creatività. Scrivo le parole su carta, le immagino in movimento, le scompongo e gioco con le lettere per creare percorsi alternativi e immaginare nuovi orizzonti.
Poi inizio a fare una scrematura: scarto tutte le proposte che non funzionano per il tuo progetto e quelle che non vanno bene da un punto di vista giuridico, verificando che oltre ad avere un dominio disponibile, non esista già un marchio registrato nel tuo settore.
Ti consegno 3 proposte di nomi, illustrandoti il loro significato e il processo creativo che c’è dietro ciascuna proposta. Poi ti lascio un po’ di tempo per ragionarci su e capire quale nome ti corrisponde di più.
Ci sentiamo via Skype o Whereby perché sono curiosa di sapere quale nome hai scelto. Se non l’hai ancora fatto, sono pronta ad ascoltare le tue impressioni e aiutarti a scegliere.
Un nome originale, coerente e strategico, che fa il suo lavoro: ti distingue e si fa ricordare, è fedele ai tuoi valori e in linea con i tuoi obiettivi.
Il costo del servizio di naming dipende dalla tipologia di nome di cui hai bisogno e dall’urgenza che hai. Per questo preferisco farmi prima un’idea delle tue reali esigenze per poi preparare un preventivo personalizzato.
Per darti un’idea, posso dirti che questo servizio parte da 900€ + 4% di rivalsa INPS.